L’Ambasciatrice di Malta visita Amalfi. A Settembre il gemellaggio.

Cultura
Assomalta - Avvio gemellaggio Amalfi-Birgu

Autore

Una visita storica che rinsalda un rapporto secolare tra la gloriosa capitale della Repubblica Marinara di Amalfi, la Costiera Amalfitana e l’isola di Malta e che ora può riprendere con accordi per lo sviluppo del turismo culturale, puntando verso programmi euro-mediterranei, intercettando nuovo turismo e favorire la destagionalizzazione.

Ma anche scambi culturali giovanili, formazione internazionale e infrastrutture tra i temi discussi nella tavola rotonda che si è svolta domenica nel salotto Morelli.

“Un momento significativo per la nostra comunità che Malta presenta con matrici storico-culturali-antiche – ha affermato il sindaco Alfonso Del PizzoUn incontro attivo adesso che ci consentirà di rilanciare ulteriormente Amalfi individuando nuove strategie di sviluppo economico”.

Gli ottimi rapporti diplomatici tra i due Paesi sono confermati anche dalla recente visita del primo ministro maltese Enrico Letta, che sottoscrivendo i nuovi accordi economici ha apprezzato e sostenuto anche la proposta di gemellaggio tra Amalfi e la città di Birgu.

L’ambasciatrice Vanessa Fraizer si è detta entusiasta dell’incontro. “Condividiamo con Amalfi molti itinerari storico-culturali – ha commentato – La prossima Presidenza italiana nell’Ue potrà rendere più esplicita la volontà dei nostri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo di dare risalto alle prospettive dei nostri popoli”.

Si è discusso della programmazione dal 2014 al 2020 dei progetti comuni europei con gli interventi dei membri della delegazione maltese. Puntare su infrastrutture e mobilità sostenibile per Mario Galea di Malta Enterprise , sviluppare il turismo congressuale , medico e sportivo nei periodi di destagionalizzazione per Antonio Pangallo , segretario generale AssoMalta , favorire nuove forme di accordi fiscali e condivisione di forum internazionali per le imprese nell’ intervento di Aldo Zammit, rappresentante di Malta Ksi.

Programmi fattibili e concreti che non posso prescindere da una buona capacità di conoscere il processo di finanziamento europeo per Sergio Passariello, Presidente dell’Accademia Mediterranea di Cultura, Turismo e Commercio. “Amalfi non è stata scelta a caso, puntiamo a favorire scambi e concrete opportunità di sviluppo – ha spiegato – Già nelle prossime settimane intraprenderemo programmi condivisi sull’istruzione e sugli scambi culturali internazionali”.

Pronti per il gemellaggio con l’antica città di Birgu Malta. “In occasione del Capodanno Bizantino di settembre sottoscriviamo ufficialmente l’atto – ha detto l’assessore alla Cultura e Turismo Daniele MilanoUn gemellaggio che ci onora e allo stesso tempo ci dà l’opportunità di concentrarci sugli obiettivi che ci prefiggiamo.”

A conclusione della tavola rotonda, il sindaco di Amalfi e l’Ambasciatore di Malta sono stati insigniti dal Presidente Sergio Passariello del titolo di rappresentanti culturali dell’Accademia Mediterranea della Cultura, del Turismo e del Commercio.

La delegazione maltese dopo aver incontrato un gruppo di imprenditori del turismo rappresentato da Gennaro Pisacane ha potuto anche visitare con bussola la mostra sugli Arsenali e ammirare le opere esposte del maestro Pietro Scoppetta in occasione del 150° anniversario della sua nascita. Dall’Ambasciatore è stata inoltre donata una bandiera nazionale della Repubblica di Amalfi per suggellare la volontà dei cittadini di credere nella partnership con i fratelli Maltesi

Disclaimer: Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L’autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall’utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Altre news